Vai al contenuto

Chi siamo

L’Unione per la Diffusione della Cultura Cristiana — U.D.C.C. — è un’associazione costituitasi a Bologna nel giugno del 1993 tra cristiani evangelici della città, dopo un lungo periodo di incontri e preghiere tra i responsabili di diverse chiese.

Lo scopo che si prefigge è duplice: da un lato desidera favorire e manifestare l’unione esistente tra denominazioni cristiane diverse, nonostante le differenze storiche, organizzative ed ecclesiali, sulla base di un comune assenso dottrinale espresso nella Confessione di Fede contenuta nello Statuto. Dall’altro si propone di promuovere, attraverso manifestazioni culturali ed artistiche di varia natura, la conoscenza e la diffusione dell’autentico pensiero cristiano tratto dalle Sacre Scritture e del modo in cui esso ha permeato tutti gli aspetti della vita umana nel corso dei secoli.

Fino ad oggi l’U.D.C.C. ha organizzato una ventina di conferenze su temi diversi (dall’archeologia alla storia, dall’etica all’arte, dalla religione all’esegesi biblica, dall’attualità alla scienza), ha curato la proiezione del film “Jesus”, sulla vita di Gesù secondo il Vangelo di Luca, e ha promosso un concerto vocale della “Corale Euridice” sull’evoluzione del canto liturgico nel tempo.

Con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro sono state inoltre allestite due mostre di carattere diverso: la prima in Abruzzo sul tema “Ricostruzione e Riconciliazione”, esposizione di carattere storico sul contributo portato dalle comunità evangeliche Quacchere statunitensi alla ricostruzione postbellica delle città di Chieti, Ortona e Palena.

La seconda è la “Mostra della Bibbia”, tenutasi a Bologna nei locali dell’Archiginnasio dal 20 al 28 marzo 1999, con la collaborazione del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.